
YS 103 | Yoga e Ascetismo Hindu, Dal Passato al Presente
Disponibile per studio autonomo
OPZIONI DI ISCRIZIONEDescrizione del corso
Questo corso online esplora il legame secolare tra yoga e ascetismo in India attraverso il mondo dei sādhu. Analizzeremo lo sviluppo dell'ascetismo hindu da un punto di vista sia storico che etnografico. Particolare attenzione sarà data alla pratica e alla comprensione dello yoga e dell'Haṭha Yoga da parte di sādhu appartenenti ai principali gruppi ascetici tradizionali hindu presenti in India.
Attraverso un confronto tra testimonianze del passato e del presente, il corso fornirà agli studenti una panoramica delle diverse concezioni e approcci che i sādhu avevano, e hanno, nei confronti della pratica fisica dello yoga e dello yoga come disciplina religiosa. Verrà inoltre esplorato il ruolo dello yoga transnazionale nell’apportare cambiamenti nel mondo ascetico contemporaneo.

Moduli del corso
Modulo 1 — Introduzione all’Ascetismo: Prospettive Storiche ed Etnografiche
Modulo 2 — Chi è lo Yogi? Osservazioni dal Mondo dei Sādhu
Modulo 3 — Entrando nel Mondo Ascetico: Yoga Sādhanā in Pratica
Modulo 4 — Yoga Transnazionale e Sādhu: Sviluppi futuri?
Gli studenti riceveranno
- 4 Preregistrate Video + Audio delle lezioni (90 min.)
- 4 Sessioni Preregistrate con Domande e Risposte (90 min.)
- 4 Crediti YS
- 12 Ore di crediti CE con YA
- Syllabus del Corso (PDF)
- Letture Settimanali (PDF)
- Certificato Yogic Studies (PDF)
- Accesso al Forum privato della Comunità
Dr. Daniela Bevilacqua
Daniela Bevilacqua è un’Indianista e ha ricevuto il dottorato di ricerca in Civiltà dell’Africa e dell’Asia presso l’Università Sapienza di Roma e in Antropologia presso l’Università di Paris Nanterre. La sua ricerca è stata pubblicata da Routledge con il titolo Modern Hindu Traditionalism in Contemporary India: The Śrī Maṭh and the Jagadguru Rāmānandācārya in the Evolution of the Rāmānandī Sampradāya. Ha lavorato come Post-doc alla SOAS per l’Haṭha Yoga Project (2015-2020), progetto sovvenzionato dal ERC. È attualmente ricercatrice associata alla SOAS.
Durante l’Haṭha Yoga Project, attraverso anni di diligente lavoro sul campo in India, ha osservato la pratica attuale di Haṭha yoga tra sādhu appartenenti a sampradāya tradizionali. Lo scopo della sua ricerca è stato confrontare materiale etnografico con fonti testuali e storiche per ricostruire lo sviluppo di queste pratiche.
Nelle sue ultime ricerche si sta focalizzando su temi di genere nelle tradizioni ascetiche.

Questo corso è idoneo per 12 ore di crediti di formazione continua con Yoga Alliance.

Stay Informed
Sign up for the Yogic Studies mailing list to find out first about upcoming courses, podcast episodes, promotions, events, and the latest research delivered straight to your inbox.